Orientamento scolastico
L’adolescenza è un’età di scelte, di cui la prima e più difficile è probabilmente quella che riguarda l’orientamento scolastico o lavorativo.
E’ importante che i genitori sostengano il figlio adolescente con supporti di orientamento scolastico, aiutandolo a trovare la propria strada e valutando insieme a lui le sue capacità e attitudini, la sua motivazione e le concrete possibilità che la realtà attuale può offrire.
Spesso è proprio l’ambito dell’orientamento scolastico quello in cui si concentrano e trovano espressione le ansie di tutti, figli e genitori, con il rischio che la scuola diventi il luogo in cui si incanalano difficoltà, conflitti, paure e delusioni , a discapito della possibilità, per l’adolescente, di investire sul processo di apprendimento in maniera serena ed autonoma.
Scaricare affrettatamente la colpa sui professori o al contrario sull’adolescente “pigro” e disimpegnato o sul suo gruppo di amici, non aiuta a comprendere e risolvere le dinamiche più profonde e complesse che spesso entrano in gioco e che sono legate ai cambiamenti e alle insicurezze di questa età.
La scola superiore? Si, ma quale? Andare all’università? Sì, ma dove? Serve orientamento scolastico!
Al termine dei “normali“ cicli di studio occorre decidere la strada da prendere. Ma è meglio seguire il cuore o la ragione? I dubbi sono normali. Per questo serve un supporto al percorso di orientamento e alla scelta universitaria. Serve la collaborazione di un team di esperti per orientare e fare la scelta giusta.
La strada è complessa: un quinto dei giovani che si iscrive all’Università si ritira dopo il primo anno proprio a causa di un orientamento approssimativo!
Per approfondimenti: