In Evidenza, ultime novità

Aspettando la “Buona Scuola”… Il Curriculum dello Studente

Aspettando la “Buona Scuola”… Il Curriculum dello Studente

Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha presentato al Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2015 le linee guida della riforma che prende il nome di «La Buona Scuola».

Una proposta tra quelle del decreto della “Buona Scuola” riguarda la personalizzazione del curriculum scolastico degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori: accanto alle materie obbligatorie, gli studenti avranno la possibilità di scegliere alcuni insegnamenti facoltativi, in base ai propri interessi e attitudini.

Questa proposta renderebbe la scuola più flessibile e potrebbe aiutare a creare un legame tra scuola e territorio, permettendo agli studenti di sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio percorso di studi offre agli studenti l’opportunità di un migliore orientamento per la futura scelta universitaria.

Sarà questa una delle strade da seguire per avere una vera “Buona Scuola” attenta e pronta a rispondere alle esigenze degli studenti di oggi?

Per maggiori informazioni visitare il seguente link:
http://www.corriere.it/foto-gallery/scuola/15_marzo_03/buona-scuola-linee-guida-riforma-c0ad88e6-c1f2-11e4-9eeb-2972a4034f5c.shtml

 

Share Button