Laboratori per imparare ad usare gli strumenti compensativi
Per i ragazzi con DSA e BES può risultare fondamentale l’introduzione di strumenti compensativi per affrontare il percorso scolastico aggirando gli ostacoli delle difficoltà emerse durante la valutazione.
Non è però scontato che quando lo specialista ne consiglia l’uso, per gli studenti e le loro famiglie sia tutto chiaro e tutto prontamente utilizzabile.
Imparare a usare gli strumenti compensativi tecnologici (e non) è di importanza fondamentale per l’autonomia, ma è altrettanto vero che non è possibile lasciare i ragazzi da soli di fronte all’esigenza di imparare a gestire dispositivi, software e procedure. E forse non tutti i genitori riescono ad offrire il supporto sulle tecnologie.
L’intervento di uno specialista dell’apprendimento, così, può essere risolutivo per avviare l’uso delle tecnologie per l’apprendimento e consentire un rapido trasferimento di competenze ai ragazzi.
Le attività di laboratorio possono essere organizzate individualmente o in piccolo gruppo e si svolgono presso RicreAzione o a domicilio.
Per informazioni scrivici: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci ai numeri 035/236385 o 347/6500755
Cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione