Per la scuola dell’infanzia una serie di Laboratori specifici, modulabili, modellabili e personalizzabili sulle esigenze della classe.
Laboratorio “Screening di prevenzione sulla dislessia e disturbi dell’apprendimento “
I DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Questi disturbi hanno un’incidenza nella popolazione scolastica compresa tra il 2% e il 5%. Essi sono spesso alla base di disagio e conseguente abbandono scolastico, perciò è importante identificare precocemente i soggetti a rischio.
Laboratorio “Educazione alle emozioni“
L’educazione affettiva deve occupare un ruolo centrale nella scuola, portando il bambino ad una più profonda e positiva conoscenza di sé, delle sue fragilità e potenzialità. È importante prendere consapevolezza delle proprie ed
altrui emozioni e saperle esprimere e comunicare sia con le parole che con il linguaggio gestuale.
Laboratorio “Potenziamento abilità numeriche“
È importante che la scuola accompagni fin dalla tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio ma anche la costruzione dell’intelligenza numerica. Questo laboratorio,specifico per la scuola dell’infanzia, mira a potenziare le abilità numeriche dei bambini attraverso il gioco.
Per informazioni e approfondimenti:
La sede di Pedrengo (Bg) è in via Moroni 6 – Tel: 035 657351
La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837