Scuola primaria

Per la scuola primaria una serie di Laboratori specifici.

Modulabili, modellabili e personalizzabili sulle esigenze della classe.

Laboratorio Educazione alle emozioni

L’educazione affettiva deve occupare un ruolo centrale nella scuola primaria, portando il bambino ad una più profonda e positiva conoscenza di sé, delle sue fragilità e potenzialità. È importante prendere consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni e saperle esprimere e comunicare sia con le parole che con il linguaggio gestuale.

Laboratorio I disturbi dell’apprendimento raccontati ai bambini

Molto spesso i ragazzi con DSA si sentono diversi, inferiori, non vogliono far sapere delle loro difficoltà ai compagni di classe. Gli ostacoli da superare, per un ragazzo con DSA, sono molti: accettare una diagnosi, lavorare potenziando l’area di apprendimento carente e soprattutto confrontarsi con il resto della classe che, molto spesso, non sa cosa siano i DSA. Da qui la necessità di informazione e di un confronto aperto.

Laboratorio Imparare a studiare

Promuovere nei partecipanti la capacità di acquisizione di un proprio ed autonomo metodo di studio che contempli le fasi più significative dell’apprendimento come l’ascolto delle lezioni, l’elaborazione e la decodifica delle informazioni, il richiamo e la memorizzazione; e che comprenda le strategie di apprendimento e di studio, gli stili cognitivi di elaborazione dell’informazione e gli aspetti della metacognizione. Superando gli aspetti tecnici, il percorso si focalizzerà su dimensioni dell’attività scolastica quali l’atteggiamento verso la scuola e lo studio: motivazione, autostima e fiducia.

Laboratorio Integrazione degli alunni stranieri

Una scuola sa accogliere o non sa accogliere: ciò non vale solo per gli stranieri, conta per tutti gli allievi, insegnanti e genitori, al di là delle origini. Accogliere vuol dire mostrarsi ben disposti verso la diversità dell’altro, essere disponibili a conoscerla, rispettarla, apprezzarla come risorsa per una crescita reciproca; integrare significa fornire gli strumenti, innanzitutto linguistici, che permettano all’alunno migrante in un primo momento, di comunicare, di conoscere il nuovo paese, di interagire con i suoi cittadini, e poi di comprendere la loro cultura, di confrontarsi con essa senza dimenticare la propria origine e di perseguire, come diritto di ognuno, l’obiettivo di una piena realizzazione di sé.

Laboratorio Prevenzione del bullismo

Il bullismo è considerato uno dei comportamenti disadattivi più frequenti e un fenomeno in continua crescita soprattutto all’interno della realtà scolastica. È importante considerare il fenomeno non come un problema del singolo o della coppia, ma dell’intero gruppo classe. Per ridurlo o eliminarlo, è necessario interrogare gli atteggiamenti dei ragazzi nei confronti delle prepotenze.

Laboratorio Rafforzamento delle competenze linguistiche

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni: gioco e apprendimenti sono due concetti fortemente intrecciati e collegati tra loro. Nella scuola primaria il gioco si può usare come metodologia ludica con interventi strutturati in modo da favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Verranno proposte attività ludiche per rafforzare le competenze linguistiche.


Per informazioni e approfondimenti:

La sede di Pedrengo (Bg)  è in Via Moroni 6  – Tel:  035 657351

La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837