Sofferenza Psichica in Adolescenza
Sofferenza Psichica in Adolescenza: atteggiamenti che non sono parte del fisiologico e a volte turbolento percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia per la quale è necessario un intervento tempestivo e specifico.
Negare questa evenienza sostenendo indistintamente la presenza di un generico “disagio adolescenziale” significa privare un ragazzo sofferente della possibilità di accedere a cure specifiche, con tutto il correlato che l’intervento tardivo porta con sé: aggravamento dei sintomi, alterazioni del funzionamento, effetti a livello socio-relazionale e scolastico.
Perché alcuni atteggiamenti non sono parte del fisiologico e a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia per la quale è necessario un intervento tempestivo e specifico.
Ma è anche molto frequente il rischio opposto, quello di “medicalizzare” manifestazioni che invece necessitano in primo luogo di essere comprese e contenute con i consueti mezzi affettivi ed educativi presenti in ambito familiare, senza privare la famiglia del suo specifico ruolo educativo con il ricorso a figure esterne più̀ o meno normative.
È necessario imparare a discriminare tra segni indicativi di un possibile esordio di psicopatologia e segni che invece sono parte del fisiologico percorso adolescenziale, perché l’intervento da mettere in atto può cambiare radicalmente.
Dalle Slide dell’Seminario del 3 aprile 2019 di LUCA GABURRI e GIANCARLA PANIZZA:
La fisiologia dell’ adolescenza
● “L’origine dell’uomo non sta nella creazione di Adamo, prototipo anonimo senza storia come un embrione, ma nella trasgressione originale che testimonia l’accesso alla conoscenza dell’altro. Adamo, difatti, creato ad immagine e somiglianza del suo creatore, non diventa davvero altro se non attraverso la trasgressione, la conoscenza dell’albero del bene e del male”, smettendo di essere un semplice prolungamento narcisistico di Dio. (Pellizzari)
● Il mondo adulto non si sviluppa armonicamente dall’infantile attraverso un processo continuativo e graduale, ma si genera attraverso una rottura drammatica, un «salto», una discontinuità: l’adolescenza.
Prosegue la lettura :
http://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2013/11/slide-Le-nuove-forme-di-sofferenza-dellado-compresso.pdf