Corriere della Sera: “Serina, le cooperative sociali si trasformano: dalle sanificazioni alle mascherine”
Importante articolo sulla pagina del Corriere della Sera del 20 aprile. Ecco il testo:
Da persone svantaggiate a risorsa per la comunità. Da ospiti a protagonisti di sanificazione e ripresa. Sono una cinquantina gli ambienti pubblici (studi medici, farmacie, uffici comunali e negozi) che, in Val Serina e Val Brembana, sono stati igienizzati gratuitamente dai volontari del Gruppo In. Nato dall’incontro di quattro cooperative (Alp Life, Contatto, La Bonne Semence e ProgettAzione) fra Val Serina, Bergamo e Pedrengo, ha 240 operatori impegnati nella cura di 190 persone, per la maggior parte pazienti psichiatrici e disabili con lesioni cerebrali acquisite.
«A inizio marzo — spiega il coordinatore della rete Giovanni Faggioli — ci siamo muniti di 4 macchinari professionali per la sanificazione degli ambienti con ozono per igienizzare le nostre strutture. Ma, vista la situazione, abbiamo deciso di metterli a disposizione dei luoghi dove operiamo». E 8 appartamenti di housing sociale a Serina (pronti a breve) e 7 a Costa Serina, «sono stati momentaneamente resi disponibili per persone impegnate nell’emergenza o bisognose — prosegue Faggioli —. È il nostro modo per ricambiare l’affetto che, da sempre, riceviamo dal territorio».
I problemi, fra dpi introvabili, personale malato e sospetti Covid-19 («i tamponi sono iniziati solo questa settimana») non sono mancati, eppure «con professionalità, buon senso e collaborazione degli utenti, siamo andati avanti». A Serina si è già rimesso in funzione il laboratorio elettromeccanico della cooperativa Contatto che solitamente impegna una trentina di persone. «Il periodo è stato difficile — dice il presidente Danilo Carrara —. Abbiamo avuto una perdita per Covid-19 e siamo stati chiusi. Ora alcune aziende ci hanno chiesto di ripartire, visto che una delle nostre linee produttive riguarda il settore medicale. Ci siamo riorganizzati per garantire la sicurezza». ProgettAzione ha pubblicato su Facebook «esercizi cognitivi ma che riguardano anche la sfera emotiva-relazionale — illustra il presidente Giuseppe Morosini —. Agli utenti del centro diurno, invece, vengono inviati esercizi per proseguire la riabilitazione e abbiamo ricreato online due laboratori». Anche le comunità riabilitative psichiatriche di Serina e Oltre il Colle hanno dovuto reinventare spazi e attività, che ora vanno «dalla realizzazione di mascherine — dice il coordinatore delle comunità La Bonne Semence 2 Simone Cortesi — alla meditazione». A Serina sono stati allestiti anche un piccolo bar («per non rimpiangere troppo il giretto in paese») e un orto, dove sarà piantato un prugno. Un simbolo, «perché — conclude Cortesi — anche se fatichiamo abbiamo seminato qualcosa, che crescerà e darà frutto».
Per ulteriori informazioni visitare il seguente link:
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_20/bergamo-cooperative-sociali-si-trasformano-sanificazioni-mascherine-21d4d16e-82ce-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml