Settimana del cervello 2024: prenderci cura “sempre“ del nostro cervello con un ciclo di webinar gratuiti
ProgettAzione affronta i temi più “caldi” che riguardano il “cervello”. Un percorso che si concluderà con una serie di Webinar informativi di approfondimento sugli argomenti trattati.
Settimana del Cervello 2024 – i Webinar:
L’assistenza delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite nel territorio – 13.03.2024 ore 18:00-19:00
Relatore: Sandro Feller
Neurologo e Neuroriabilitatore. È stato Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate; esperto di cura e assistenza delle persone con GCA dal 2018 collabora con ProgettAzione su diversi temi riguardanti la disabilità acquisita. Oltre ad essere presidente di AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, è vicepresidente della FNATC – Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico e consulente scientifico presso numerosi Enti del territorio.
Breve presentazione:
Il passaggio dal setting ospedaliero è molto temuto dai famigliari che lo vivono come la fine del progetto riabilitativo e delle speranze di ulteriori miglioramenti specie nelle situazioni più gravi.
In realtà il ritorno al domicilio e la ripresa del quotidiano offre scenari che aiutano le persone a riprendere il cammino della vita interrotto bruscamente. Perché ciò avvenga si devono verificare delle condizioni assistenziali socio sanitarie ben precise altrimenti le persone rischiano non solo la solitudine e l’abbandono oltre a perdere quanto acquisito durante il percorso riabilitativo. Durante l’incontro parleremo di cosa sia necessario per proseguire il cammino verso una vita indipendente anche alla luce delle possibilità di sviluppo del progetto di vita così come delineato nei decreti delegati della legge delega sulla disabilità.
SCARICA IL VOLANTINO – Settimana del cervello 2024
Ciclo di webinar L’invecchiamento attivo e gli stili di vita
Breve presentazione:
E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che diviene importante prenderci cura non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.
Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione legato all’invecchiamento fisico e cognitivo con un’attenzione particolare all’alimentazione, prima che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale.
Durante questo ciclo di webinar verranno fornite informazioni e consigli pratici per favorire un invecchiamento attivo dal punto di vista motorio, cognitivo e dell’alimentazione.
L’alimentazione nell’anziano – 21.03.2024 ore 18:00-19:00
Relatore: Sandro Feller
Neurologo e Neuroriabilitatore. È stato Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate; esperto di cura e assistenza delle persone con GCA dal 2018 collabora con ProgettAzione su diversi temi riguardanti la disabilità acquisita. Oltre ad essere presidente di AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, è vicepresidente della FNATC – Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico e consulente scientifico presso numerosi Enti del territorio.
Breve presentazione:
Dalla depressione alle demenze, dalla difficoltà a masticare alle alterazioni del gusto: sono 9 e iniziano con la lettera D, i principali fattori di rischio che portano alla malnutrizione negli anziani. Il rapporto tra il soggetto anziano e il modo di alimentarsi è influenzato, in particolare, da alcuni fattori di rischio per la malnutrizione: disturbi cognitivi (Dementia), disturbi dell’umore (Depression), malattie acute o croniche (Disease), alterazione del gusto (Dysgeusia), diarrea (Diarrhoea), medicine (Drugs), problemi di dentizione (Dentition), disfunzione (Dysfunction) e disturbi della deglutizione (Dysphagia).
Un problema che riguarda il 5-10% di quelli che vivono nelle loro case, e fino all’85% di chi vive in strutture.
La corretta alimentazione è invece essenziale per mantenere gli anziani in buona salute, perché l’alimentazione scorretta peggiora il processo di invecchiamento non contrastando adeguatamente i processi di ossidazione.
Tra i primi errori, non assumere adeguate quantità di frutta e verdura, cibi che combattono lo stress ossidativo. Fondamentale poi è mantenere alto il quantitativo di acqua e ridurre grassi, dolci, sale e alcolici. Il modello della dieta mediterranea rimane un punto di riferimento importante nell’utilizzo dei fattori epigenetici che influenzano positivamente il fisiologico processo di invecchiamento –
Invecchiamento cerebrale: come prendersi cura del proprio cervello 25.03.2024 ore 18:00-19:00
Relatore: Stefania Borroni
psicologa clinica e neuropsicologa, specializzanda in psicoterapia. Presso i servizi di ProgettAzione si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica di persone con GCA e gestisce interventi individualizzati e di gruppo volti al mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive.
Breve presentazione:
Invecchiare porta cambiamenti sul piano cognitivo e fisico, ma purtroppo molto spesso ci si prende cura del proprio corpo e non in modo sufficiente della propria mente. La scienza ha dimostrato che il cervello conserva la capacità di essere modellato dall’esperienza. Con esercizi mirati e opportuni stimoli è possibile creare nuovi circuiti e nuove connessioni tra i neuroni. Un cervello ricco di neuroni e connessioni è in grado di reagire in maniera più efficiente alla perdita di cellule nervose dovuta al normale invecchiamento.
Durante il webinar verranno illustrati i segnali del normale invecchiamento biologico e analizzati quali potrebbero essere i possibili primi sintomi di una malattia neurodegenerativa. Dopo questa prima parte introduttiva sull’invecchiamento cerebrale, verranno date indicazioni pratiche sui possibili percorsi di prevenzione e di mantenimento delle funzioni cerebrali.
Esercizio fisico, il segreto per un invecchiamento in salute
04.04.2024 ore 18:00-19:00
Relatore: Roberta Bonaldi
Fisioterapista, specializzanda in Rieducazione Posturale Globale (Socuchard), Terapia Manuale (Maitland, Kinetic Control, Pompage) e Terapista Bobath (specializzata nel trattamento dell’emiplegico adulto e delle patologie neurologiche). Ha lavorato presso il Centro Don Orione di Bergamo e la Clinica Quarenghi di San Pellegrino. Attualmente è titolare dello studio RIABILITA di Serina (BG) e collabora come responsabile dell’ambito fisioterapico con ProgettAzionee ALP Life.
Breve presentazione:
L’autonomia nell’anziano è un bene prezioso. Se riusciamo ad evitare le grandi malattie come tumori, infarti, ictus, se la nostra mente rimane lucida, il problema vero diventa uno: mantenere la mobilità. La mobilità significa autonomia. Poter svolgere tutte le attività della vita quotidiana senza bisogno di assistenza, sapersi muovere in sicurezza ha un impatto significativo su tutte le sfere della nostra vita sia personale che famigliare. In questo Webinar vedremo come il corpo naturalmente invecchia, quali sono i segnali che ci devono far capire che dobbiamo attuare un cambiamento precoce nello stile di vita motorio. Verranno date alcune indicazioni pratiche per muoversi meglio e per tenere il corpo allenato così da evitare una perdita di forza, di mobilità e di equilibrio, e garantire un invecchiamento di successo.
Informazioni su settimana del cervello 2024
Programmi e link di iscrizione:
https://www.formazionesocialeclinica.it/
ATTESTATO
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.
INFORMAZIONI
Il webinar relativa alla Settimana del cervello 2024 si terranno attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione
L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.
Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it