In Evidenza, ultime novità

Disturbo di linguaggio nel bambino: quando consultare un Logopedista?

Disturbo di linguaggio nel bambino: quando consultare un Logopedista?

Per ogni necessità di approfondimento riguardo:

Disturbo di linguaggio nel bambino? Presso il Centro RicreAzione sono a disposizione: Logopedisti, Neuropsichiatra infantile e Psicologi dell’infanzia

Che cosa si intende con disturbo del linguaggio?

Lo sviluppo del linguaggio è una funzione cognitiva estremamente complessa che coinvolge tante competenze e strutture. Sono numerosi i fattori che lo influenzano e un ruolo fondamentale è quello dell’ambiente in cui il bambino cresce.
Il bambino incomincia a ricevere i primi stimoli per la comunicazione immediatamente tramite la relazione che si instaura con chi si prende cura di lui. Alcune delle occasioni più salienti con i primi scambi comunicativi sono il momento in cui il bimbo viene cambiato ed il momento dell’allattamento. In queste occasioni, infatti, il genitore si rivolge al bambino guardandolo negli occhi e il bambino lentamente reagisce alle stimolazioni proposte.
Ecco come le tappe dello sviluppo del linguaggio si susseguono e si affinano nel corso del tempo. Inizialmente i nostri bambini comunicano tramite il pianto, per poi produrre dei piccoli vocalizzi, poi sillabe, ripetizioni di sillabe fino ad arrivare alla produzione delle prime parole. Scaturiranno poi le associazioni di parole e infine le frasi.

Per informazione e approfondimenti:

Centro RicreAzione, Via Moroni, 6 – Pedrengo

www.centroricreazione.it Contatti:
Dott.ssa Letizia Corti ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Lascia un recapito dalle 9 alle 17 allo 035 657351 o chiama 347.6500755

https://www.bgsalute.it/vetrina-salute/3585-la-prevenzione-per-il-Disturbo-di-linguaggio-in-bambini-di-eta-inferiore-ai-36-mesi-un-aiuto-dalla-logopedia

Share Button