I bambini affetti da Adhd hanno difficoltà a concentrarsi, a prestare attenzione, a seguire una conversazione, a controllare il proprio comportamento, ad aspettare il loro turno per parlare o per un gioco, a pianificare un compito o a portare a termine un progetto. Sono iperattivi, si muovono in continuazione, toccano tutto quello che trovano, interrompono la conversazione, non riflettono sulle conseguenze di un loro gesto o delle loro parole.
Tutti i bambini possono presentare questi comportamenti in qualche occasione, ma quelli affetti da Adhd con maggiore frequenza e gravità.
Per poter parlare di Adhd i sintomi devono avere una durata di almeno 6 mesi e insorgere prima dell’età di 7 anni.
Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-IV), il manuale che codifica i disturbi e le malattie mentali, ne distingue tre forme diverse:
- inattentiva
- iperattiva/impulsiva
- combinata (è la forma più frequente, circa l’85% dei casi).
I sintomi dell’Adhd | ||
---|---|---|
Sintomi di inattenzione | Sintomi di iperattività | Sintomi di impulsività |
Il bambino si distrae facilmente, dimentica le cose e non fa caso ai dettagli; passa con frequenza e rapidamente da un’attività all’altra. | Quando sta seduto, si agita e si muove continuamente sulla sedia | Il bambino è irrequieto |
Non riesce a focalizzarsi su un compito | Fa fatica a restare seduto durante un compito in classe o alla mensa | Fa commenti di getto, a voce alta, incurante delle conseguenze |
Fa fatica a imparare o a portare a termine un compito | Si muove in continuazione | Interrompe spesso le attività o i discorsi degli altri |
Fa fatica a fare i compiti a casa (perde il diario, i quaderni, le penne) | Passa da una parte all’altra della classe o di qualsiasi ambiente in cui si trova, toccando o muovendo tutti gli oggetti | Non riesce ad aspettare con pazienza il proprio turno in un’attività scolastica o durante un gioco ne a rispettare i tempi della conversazione |
Si annoia rapidamente per un’attività che ha intrapreso da pochi minuti (a meno che non sia del tutto ludica) | Parla in continuazione | Si lanciano in attività pericolose, senza riflettere sulle possibili conseguenze per sé o per gli altri |
Dà l’impressione di non stare a sentire quando gli si parla | Non riesce a svolgere un compito in silenzio e tranquillo | |
Gli è difficile elaborare le informazioni e fa più fatica dei coetanei a capire | ||
Fa fatica a portare a termine un compito | ||
Lo si vede spesso assente o confuso |