In Evidenza, ultime novità

Adolescenza ed esordio dei disturbi psicologici: ansia e depressione le più diffuse

Adolescenza ed esordio dei disturbi psicologici: ansia e depressione le più diffuse

Adolescenza ed esordio dei disturbi psicologici: ansia e depressione le più diffuse

E’ durante il periodo dell’adolescenza che si sviluppano la maggior parte delle difficoltà psicologiche e dei disturbi mentali. Molto spesso i sintomi non vengono accolti o ascoltati e vengono trattati solo in età adulta.

Adolescenza ed esordio dei disturbi psicologici. Il 50% dei disordini mentali si sviluppano prima dei 15 anni e i più diffusi in età giovanile sono depressione e ansia.
Questa condizione è accompagnata spesso da assenza di una valutazione diagnostica, difficoltà di presa in carico presso i servizi, mancanza di una banca dati nazionale e un alto tasso di dispersione dei pazienti.
A raccontare attraverso testimonianze, numeri e riflessioni è stato l’evento ‘Cosa ci dice il cervello’, promosso da Angelini Pharma nell’ambito del progetto Headway 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale.

A pagare fortemente l’impatto psicologico della pandemia sono stati molti giovanissimi, costretti a distanza forzata e lezioni online. I dati del “Mental Health Index” sullo stato della salute mentale in Europa, presentato a Bruxelles da The European House Ambrosetti, mostra come due adolescenti o bambini su tre siano a rischio di forme depressive a causa dell’impatto della pandemia Covid.
La pandemia è stata anche un periodo che ha visto dilagare l’uso dei social tra gli adolescenti: i social però sono luoghi virtuali tutt’altro che innocui per la salute mentale, e terreno di tante dinamiche tossiche.

Intercettare il disagio: i segnali non vanno sottovalutati.

Riuscire ad intercettare il disagio, prendersene cura, offre la possibilità di comprendere e superare la condizione di malessere psicologico: la tempestività della presa in carico è predittiva per una buona riuscita della terapia e del supporto.
I servizi di salute mentale sono saturi di persone che si trascinano la patologia da anni: i pazienti si rivolgono al terapeuta, allo psicologo, solo quando la condizione di malessere e sintomatologica è invalidante.
E’ necessario, quindi, promuovere la salute mentale, prevenire il disagio psicologico, quantomeno intervenire ai primi segni di malessere: l’attesa porta, purtroppo, spesso, ad una condizione di cronicità all’interno della quale è molto più difficile intervenire.

Per approfondimenti sul tema: Adolescenza ed esordio dei disturbi psicologici

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/famiglie/
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/ricreazione/

Share Button