Per la scuola secondaria di secondo grado, una serie di Laboratori specifici, modulabili, modellabili e personalizzabili sulle esigenze della classe.
Laboratorio integrazione e accoglienza alunni stranieri
Una scuola sa accogliere o non sa accogliere, anche se e’ una scuola secondaria di secondo grado. Ciò non vale solo per gli stranieri, conta per tutti gli allievi, insegnanti e genitori, al di là delle origini. Accogliere vuol dire mostrarsi ben disposti verso la diversità dell’altro, essere disponibili a conoscerla, rispettarla, apprezzarla come risorsa per una crescita reciproca; integrare significa fornire gli strumenti, innanzitutto linguistici, che permettano all’alunno migrante in un primo momento, di comunicare, di conoscere il nuovo paese, di interagire con i suoi cittadini, e poi di comprendere la loro cultura, di confrontarsi con essa senza dimenticare la propria origine e di perseguire, come diritto di ognuno, l’obiettivo di una piena realizzazione di sé.
Laboratorio Sportello di ascolto e prevenzione delle difficoltà scolastiche
Laboratorio Orientamento individualizzato
L’orientamento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) è riconosciuto all’interno delle politiche europee e nazionali come un diritto permanente di ogni persona, che viene esercitato in modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni di vita. In questa prospettiva, l’orientamento non è più soltanto uno strumento per gestire le transizioni tra scuola, formazione e lavoro, ma rappresenta un valore e una competenza da sviluppare e potenziare lungo tutto il percorso di crescita e il percorso scolastico di ogni persona. Il lavoro di rete tra Famiglia, Scuola e Servizi può favorire il passaggio dalla semplice identificazione di una scelta all’acquisizione delle competenze per imparare a scegliere, indispensabili per l’inserimento di ogni ragazzo all’interno del contesto sociale ed economico attuale. Si propone l’attivazione di un percorso personalizzato per sostenere e accompagnare il ragazzo e la sua famiglia alla scelta scolastica/ lavorativa, favorendo la crescita di competenze personali e relazionali (life skills).
Laboratorio Lotta alla dispersione scolastica
Laboratorio Educazione all’affettività e alla sessualità
Gli adolescenti vivono un periodo caratterizzato dal coinvolgimento in relazioni sessuali e dalla nascita di relazioni sociali interpersonali a valenza affettiva: imparare a gestire tali rapporti permette di accrescere il proprio benessere e la propria realizzazione, contrastando la messa in atto di disordini emozionali e comportamentali.
Laboratorio Prevenzione del bullismo
Laboratorio Imparare a studiare
Promuovere nei partecipanti la capacità di acquisizione di un proprio ed autonomo metodo di studio che contempli le fasi più significative dell’apprendimento come l’ascolto delle lezioni, l’elaborazione e la decodifica delle informazioni, il richiamo e la memorizzazione; e che comprenda le strategie di apprendimento e di studio, gli stili cognitivi di elaborazione dell’informazione e gli aspetti della metacognizione. Superando gli aspetti tecnici, il percorso si focalizzerà su dimensioni dell’attività scolastica quali l’atteggiamento verso la scuola e lo studio: motivazione, autostima e fiducia.
Laboratorio I disturbi dell’apprendimento raccontati ai ragazzi
Per informazioni e approfondimenti sui laboratori per la scuola secondaria di secondo grado:
La sede di Pedrengo (Bg) è in Via Moroni 6 – Tel: 035 657351
La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837