Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES)
DSA e BES: il Centro RicreAzione opera esclusivamente per favorire il Benessere scolastico di bambini e adolescenti. Consapevole che “andare a scuola volentieri” e’ elemento primario della buona formazione dello studente e della persona.
Per questo individua nel supporto a bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali il suo principale campo di lavoro.
DSA
“In Italia è in corso un diffuso dibattito culturale e scientifico sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), stimolato ulteriormente dalla recente promulgazione della Legge n° 170 del 8 ottobre 2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico). La rilevanza dell’argomento è dovuta alla prevalenza dei DSA (oscillante tra il 2,5 e il 3,5 % della popolazione in età evolutiva per la lingua italiana) e alle conseguenze che questi disturbi determinano a livello individuale, traducendosi spesso in un abbassamento del livello scolastico conseguito (con frequenti abbandoni nel corso della scuola secondaria di secondo grado) e una conseguente riduzione della realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative”.
(Consensus Conference, Istituto Superiore di Sanità, 2011)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), all’interno della più estesa categoria dei disturbi neuroevolutivi, identificano caratteristiche neurobiologiche individuali che coinvolgono un dominio specifico di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
A seconda dell’abilità strumentale coinvolta, si identificano in:
- Dislessia
- Disortografia
- Disgrafia
- Discalculia
BES
Con la direttiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni Educativi Speciali (BES) è stato ufficialmente introdotto nel panorama della Scuola Italiana il concetto di BES, basato su una visione globale della persona, in riferimento al modello ICF della Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health), come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:
- la disabilità
- i disturbi evolutivi specifici
- lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Per prime informazioni, per consigli o consulenze, per togliersi ogni dubbio. Per la Prima certificazione DSA valida per la scuola. Per facilitare il rapporto con la scuola e con i docenti. Per avvalersi di Tutor per l’Apprendimento anche a domicilio. Per informazioni e approfondimenti sui laboratori per la scuola. Per una migliore organizzazione nelle studio e sviluppare un proprio metodo. Per utilizzare le Mappe concettuali come valido supporto all]apprendimento e alla memorizzazione.
Ecco i Centri di RicreAzione:
Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it
Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 – Mob: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it