DSA e BES

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) 

DSA e BES: il Centro RicreAzione opera esclusivamente per favorire il Benessere scolastico di bambini e adolescenti. Consapevole che “andare a scuola volentieri” e’ elemento primario della buona formazione dello studente e della persona.

Per questo individua nel supporto a bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali  il suo principale campo di lavoro.

DSA

“In Italia è in corso un diffuso dibattito culturale e scientifico sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), stimolato ulteriormente dalla recente promulgazione della Legge n° 170 del 8 ottobre 2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico). La rilevanza dell’argomento è dovuta alla prevalenza dei DSA (oscillante tra il 2,5 e il 3,5 % della popolazione in età evolutiva per la lingua italiana) e alle conseguenze che questi disturbi determinano a livello individuale, traducendosi spesso in un abbassamento del livello scolastico conseguito (con frequenti abbandoni nel corso della scuola secondaria di secondo grado) e una conseguente riduzione della realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative”.

(Consensus Conference, Istituto Superiore di Sanità, 2011)

Novità Certificazione DSA_Centro RicreazioneI Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), all’interno della più estesa categoria dei disturbi neuroevolutivi, identificano caratteristiche neurobiologiche individuali che coinvolgono un dominio specifico di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

A seconda dell’abilità strumentale coinvolta, si identificano in:

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia

BES

Con la direttiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni Educativi Speciali (BES) è stato ufficialmente introdotto nel panorama della Scuola Italiana il concetto di  BES, basato su una visione globale della persona, in riferimento al modello ICF della Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health), come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

bes_CentroRicreazioneRientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

  • la disabilità
  • disturbi evolutivi specifici
  • lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Per prime informazioni, per consigli o consulenze, per togliersi ogni dubbio. Per la Prima certificazione DSA valida per la scuola. Per facilitare il rapporto con la scuola e con i docenti.  Per avvalersi di Tutor per l’Apprendimento anche a domicilio. Per informazioni e approfondimenti sui laboratori per la scuola. Per una migliore organizzazione nelle studio e sviluppare un proprio metodo. Per utilizzare le Mappe concettuali come valido supporto all]apprendimento e alla memorizzazione.

Ecco i Centri di RicreAzione:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it 

Serina (Bg):  Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 – Mob: 347 6500755 –  mail: info@cooperativaprogettazione.it


Certificazione DSA