Certificazione DSA

La “Prima Certificazione DSA” (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e’ un Documento, con valore legale, che attesta la presenza di un disturbo, con difficolta’ specifiche negli apprendimenti e il diritto di avvalersi delle misure previste da specifiche disposizioni di Legge.

E’ una diagnosi clinica con valore legale di attuazione del PDP a scuola.

Per rilasciare tale dichiarazione le strutture, pubbliche, private e del privato sociale devono essere in possesso di requisiti specifici, avere equipe multidisciplinari autorizzare e operare in applicazione dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012.

Queste strutture sono inserite nell’Elenco dei soggetti autorizzati dalle Ats (Agenzie di tutela della salute) lombarde.

Certificazione DSA

I Centri RicreAzione sono in possesso di tutti i requisiti e, quindi, sono abilitati ad effettuare attività di Certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( Certificazione DSA ) valida ai fini scolastici.

La Prima Certificazione DSA permette il riconoscimento del diritto alla didattica individualizzata e personalizzata. Viene realizzata attraverso l’identificazione e l’introduzione di strumenti compensativi e misure dispensative per tutto il percorso scolastico.

La Certificazione DSA è rilasciata in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 170 del 8.10.2010 – “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Norme che sottolineano  la necessità di azioni immediate e non tardive di individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In particolare si invitano i docenti che rilevano significative difficoltà dell’apprendimento negli alunni e ritengono utile poter disporre di una valutazione diagnostica DSA, di consigliare i genitori di effettuare una valutazione diagnostica dalla quale potrà derivare una certificazione.

Come sottolineato in precedenza, per essere valido, tale documento dovrà essere necessariamente redatto da specialisti certificati, secondo le seguenti possibilità:

  1. presso i servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza pubblici (denominati UONPIA, NPI) che fanno riferimento alle Aziende Ospedaliere territoriali. In questo caso è opportuno che la famiglia presenti l’impegnativa del pediatra o del medico di famiglia per ottenere la prestazione e l’eventuale certificazione alle condizioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale.
  2. presso i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva pubblici e privati accreditati. In questo caso, la prestazione è gratuita entro i 18 anni d’età ed è obbligatorio presentare l’impegnativa del pediatra o del medico di famiglia.
  3. presso i soggetti (gruppi di professionisti associati, studi professionali, équipes professionali) privati autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici. I costi, in questo caso, sono a totale carico degli utenti.

Prime Certificazioni DSA possono essere richieste presso i Centri RicreAzione di:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it 

Gorlago (BG) presso NAMASTE’ SALUTE, Piazza Gregis 10/A (Municipio) – Tel: 035 951845 – Mob: 347 6500755

Chiama per un preventivo.


Per approfondimenti:

Certificazione DSA adulti

 

Documenti finali collaborazione AIRIPA-GAT

Linee guida della Regione Lombardia