Il metodo

Crediamo che lo “star bene a scuola” sia una condizione fondamentale per affrontare il percorso scolastico con profitto. E per questo lavoriamo con passione e competenza a fianco della famiglia e con la scuola.

Il Centro RicreAzione si occupa di valutazionediagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di presa in carico delle difficoltà scolastiche.

La valutazione degli apprendimenti scolastici è il primo passo per capire cosa sta succedendo, al bambino, in famiglia, nella scuola e nel suo percorso scolastico. Per poi programmare “cosa fare”.

Si parte, di solito, con la somministrazione di prove standardizzate e riconosciute all’interno della comunità scientifica. Con questa sequenza di interventi:

Accoglienza

Dopo il primo contatto, lo studente e la famiglia incontrano un Pedagogista specializzato e durante l’incontro si valutano le richieste, individuando le aree prioritarie di intervento e definendo un progetto personalizzato.

Valutazione e diagnosi

bambino_CentroRicreazioneLa raccolta di informazioni e’ sopratutto legata a colloqui con il bambino/ragazzo, con approfondimenti con la famiglia e, dove serve con gli insegnanti.

La somministrazione di test e l’osservazione clinica, permette di delineare il profilo funzionale dello studente. L’eventuale diagnosi o certificazione di DSA è frutto di attenta valutazione da perte dell’intera Equipe, come previsto dalle indicazioni nazionali e regionali.

Al termine della valutazione, se necessario, si identifica e si propone alla famiglia il Progetto di Intervento più idoneo ad affrontare e risolvere i problemi evidenziati.

Progetto di intervento

In relazione alle informazioni raccolte attraverso la valutazione, la proposta su come intervenire e’ sempre individualizzata e “tagliata su misura” per affrontare le difficoltà dello studente.

Possiamo prevedere diverse finalità, pianificando attività di potenziamento, abilitazione e riabilitazione, affiancamento al percorso scolastico. Insomma una presa in carico globale e completa.

La durata dell’intervento e’ sempre concordata con la famiglia e, dove possibile, con la scuola. Un tempo variabile secondo le necessità e le peculiarità del progetto.

Durante tutto il percorso sono previsti incontri di monitoraggio con insegnanti e genitori. Al termine oltre alla relazione finale e’ prevista una valutazione dell’intervento realizzato.

colloquio_CentroRicreazioneConsulenza psicoeducativa a genitori

Le attività e le strategie necessarie per potenziare l’efficacia dell’intervento sono costantemente coordinate e condivise con la famiglia.
È possibile attivare percorsi di supporto alla competenza genitoriale, attraverso interventi psicoeducativi e di sostegno.

Rapporti con scuola e docenti

In una prospettiva di lavoro di rete, gli interventi sono condivisi con la scuola e gli insegnanti di riferimento, al fine di favorire il miglior supporto al percorso scolastico, il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di costruzione di sé di ogni studente.


Per informazioni e approfondimenti:

La sede di Pedrengo(Bg) è in Via Moroni 6 – 24066  –  Tel: 035 657351

La sede di Milano è in Via Teodosio, 4 – Tel:02 70638795 – 346 3264837

Kids Going to School