Appunti smart, se la penna scrive e registra!
Nella scuola secondaria di secondo grado e all’Università tra le difficoltà maggiori per i ragazzi con DSA e BES c’è quella di riuscire a prendere appunti in modo preciso e funzionale allo studio mentre si seguono le lezioni.
Una famiglia di strumenti compensativi interessanti sono le cosiddette “smartpen”, dispositivi progettati e sviluppati per registrare l’audio e sincronizzarlo al testo che si scrive. In altre parole, con una smartpen insieme alla registrazione della lezione e alla scrittura degli appunti sull’apposita carta isometrica, il processore collega audio e scritto e facilita il recupero delle informazioni richieste.
Riascoltare quanto registrato è semplice: al termine della scrittura, è sufficiente toccare sul foglio la parola chiave e la penna ripartirà con l’audio proprio da quel punto. Un modo facile ed intuitivo di gestire i propri appunti sia in ambito scolastico che professionale.
Oltre a riascoltare la registrazione, è possibile raccogliere gli appunti digitalizzati in file PDF e archiviare i file audio. Per questo è utilissima agli studenti DSA e BES, poiché aiuta a gestire meglio la grande quantità di informazioni.
Per informazioni scrivi all’indirizzo ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama i numeri 035/236385 – 347/6500755
Cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Per maggiori informazioni, clicca qui —->>> http://www.anastasis.it/catalogo-generale/livescribe-echo-pen