Bambini e separazioni conflittuali: sessioni di formazione per operatori sociali
Il Metodo No Kids in the Middle (NKM), come primo momento di sensibilizzazione e condivisione dei principi cardine
Bambini e separazioni conflittuali: Sessioni di formazione per operatori sociali.
Un percorso destinato a terapeuti ed operatori che lavorano in servizi di tutela minori e centri dedicati al lavoro con le famiglie, che abbiano partecipato alla formazione “servizi sociali e separazioni conflittuali”. La formazione citata è stata focalizzata sul trattamento delle famiglie conflittuali ispirata al metodo No Kids in the Middle (NKM), come primo momento di sensibilizzazione e condivisione dei principi cardine.
Il percorso prevede l’applicazione di alcune modalità di intervento su affondi tematici quali:
- Coppie conflittuali
Le principali difficoltà emotive e le trappole relazionali nel lavoro con le coppie conflittuali.
2. Network meeting: lavoro con la rete
Coinvolgere la rete in tutte le fasi del lavoro con i genitori, sia con rete di professionisti che con rete informale di supporto alla famiglia
3. Lavoro con i bambini
Modalità di coinvolgimento attivo dei bambini in diverse età possibili con strumenti adeguati finalizzate alla detriangolazione e favorire la costruzione di una narrazione più condivisa della storia familiare.
4. Restituzione
L’incontro sarà centrato sulla restituzione di quanto sperimentato nel percorso attraverso la supervisione/formazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a terapeuti ed operatori che lavorano nei servizi di tutela e nei centri dedicati al lavoro con le famiglie che abbiano partecipato a uno dei due percorsi formativi “Separazioni ad alta conflittualità”.
METODOLOGIA
La metodologia No Kids in the Middle sarà di tipo attivo e partecipativo. Gli incontri avverranno in presenza per favorire lo scambio e il confronto reciproco.
Le sessioni si svolgeranno a distanza di un mese per permettere ai partecipanti di sperimentare le metodologie proposte e lavorare attivamente con il gruppo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso si pone come completamento della prima fase, accompagnando gli operatori nel “fare” e dunque nella pratica quotidiana del lavoro nei servizi psicosociali.
INFORMAZIONI
Il corso verrà realizzato dalle 9:30 alle 13:30 presso l’aula dell’Opera S. Vincenzo in Via Copernico, 5 a Milano nei seguenti giorni:
- 15 ottobre 2021
- 12 novembre 2021
- 14 gennaio 2022
- 18 febbraio 2022
Il costo per la partecipazione è di €250 e si ricorda che è necessario avere il Green Pass.
Sono stati richiesti al CROAS i crediti formativi per gli assistenti sociali
Bambini e separazioni conflittuali: i RELATORI
Riccardo Canova: Medico psichiatra, psicoterapeuta, attualmente supervisore per la Terapia Multi-Familiare (MFT) e Multi-coppia (No Kids in The Middle) e interventi di Psicologia della Resistenza Non Violenta (NVR). Ha svolto attività di giudice onorario presso il TM di Milano. Svolge attività di formazione e supervisione di operatori dei servizi territoriali.
Margherita Gallina: Assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.Francesca
Liguori: Psicologa psicoterapeuta sistemica relazionale, attualmente collabora con USSM per intervento di gruppo per genitori di minori autori di reato, si occupa di interventi di sostegno e psicoterapia di individui, coppie e famiglie e di conduzione di gruppi di genitori separati e loro figli.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/formazione/
www.centroricreazione.it
APPROFONDIMENTI:
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2013/11/Bertotti.pdf
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2013/11/RICONOSCERE-E-TRATTARE-LALIENAZIONE-GENITORIALE.pdf