Come legge un dislessico? Un’applicazione simula le condizioni
Si parla sempre più di Dislessia (e degli altri DSA). E insieme alla conoscenza aumentano sensibilità e attenzione per queste caratteristiche, tutelate in ambito scolastico. Ma come legge una dislessico? Ecco un modo per calarsi direttamente nei suoi panni.
Ebbene si: come legge un dislessico? In Italia la dislessia interessa tra il 3% e il 5% degli studenti, caratterizzandosi per difficoltà nella decodifica del testo scritto, con forti ripercussioni sulla sfera dell’apprendimento, ma anche sociale e psicologica.
I dislessici, ormai si sa, hanno difficoltà nella lettura, ma è difficile immaginare in che modo avvenga realmente la decodifica per chi dislessico non è.
Ecco che, sulla base dei racconti di una amica dislessica, lo sviluppatore Victor Widell ha creato un programma per simulare la lettura attraverso gli occhi di una persona con dislessia. E per comprendere direttamente quanto sia difficile leggere.
A questo link http://data.qz.com/2016/dyslexia/ si accede a un plug in veramente interessante: è sufficiente salvare la pagina tra i segnalibri (o preferiti) e aprire una qualsiasi altra pagina nel browser.
A questo punto, cliccando sull’etichetta del segnalibro ci si troverà direttamente catapultati nei panni di un dislessico. Le lettere sembrano ballare (tanto per citare un famoso film sul tema, “Stelle sulla terra”). E non è per niente facile riuscire a leggere per più di poco tempo.
L’esperienza diretta è sicuramente più incisiva di qualsiasi convegno o lezione specialistica. Provate anche voi!
—————————————————————————————————————————————
Ecco l’articolo originale: https://oggiscienza.it/2016/03/25/dislessia-disturbo-apprendimento-lettere/
E l’interessantissimo plug-in per i browser che simula le condizioni di lettura in presenza di dislessia: http://data.qz.com/2016/dyslexia/