Difficoltà visive nella lettura: interesse e partecipazione al webinar del 10 febbraio
Ottima partecipazione: lettura lenta e scorretta, fatiche nella grafia, impugnatura errata della penna ….
Questi ed altri temi affrontati nella serata del 10 febbraio attraverso il webinar sulla piattaforma Meet, organizzato dal Centro RicreAzione.
Al webinar hanno partecipato 48 persone interessate anche ad approfondimenti sul tema. Inoltre è stato inviato ai partecipanti il questionario di gradimento e un abstract dei documenti presentai dalla dott.ssa Marina Stazzi sarà presto a disposizione sui siti della Cooperativa ProgettAzione.
I temi affrontati: Difficoltà visive nella lettura
Lettura lenta e scorretta, fatiche nella grafia, impugnatura errata della penna, posture scorrette al piano di appoggio o ancora mal di testa, difficoltà a copiare dalla lavagna, affaticamento durante i compiti di lettura, scrittura o nel disegno … ormai sono difficoltà che molto spesso gli operatori del settore, clinici e insegnanti, si trovano a dover comprendere, descrivere e trattare.
Esiste una vasta letteratura che evidenzia il fatto che molti soggetti dislessici abbiano deficit nella modalità visiva (Watson e Goldgar, 1983; Solan et al., 1985; Rosner e Rosner, 1987; Robertson e Zaborske-Roy, 1988; Bender e Golden, 1990; Lumaca e Del vento, 2007). Diverse ricerche dimostrano la presenza di un’alterazione dei movimenti oculari nei ragazzi con deficit di lettura.
Leggere e scrivere implica analizzare, distinguere e focalizzare l’attenzione sulla forma e le dimensioni di grafemi e compiere movimenti adeguati nello spazio del foglio e a livello grafo-motorio.
Da qui la necessità di conoscere le fatiche causate dalla funzione sensoriale visuo-percettiva-motoria e di indagare e riconoscere non solo i deficit strumentali (lettura, scrittura e calcolo), ma anche l’influenza dei difetti visivi e l’affaticamento visivo e, quindi, l’importanza della riabilitazione visiva anche nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento e nelle più generali fatiche nell’apprendimento. Il rapporto tra visione, Disturbi dell’apprendimento e l’importanza di un approccio multidisciplinare consente di arrivare a una migliore comprensione e ad un inquadramento diagnostico.
Il RELATORE
Marina Stazzi: ortottista e educatrice tiflologica. Responsabile per 18 anni circa di un centro regionale di ipovisione e riabilitazione visiva milanese, ideatrice del Metodo Stazzi per la riabilitazione visiva nella dislessia e disprassia attivo in due università e con annesso comitato scientifico. Responsabile dell’Advanced Visual Rehabilitation per la ricerca, studi e aggiornamento sulla riabilitazione visiva. Autrice di vari libri inerenti la riabilitazione visiva, ricerca visiva, rieducazione del controllo visuo- posturale e stimolazione visiva nel bambino sano o con problemi visivi. Come tiflologa ed insegnante di letto-scrittura braille si occupa inoltre dell’integrazione scolastica del disabile visivo.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/la-proposta-teorica/
https://www.cooperativaprogettazione.it/difficolta-visive-nella-lettura/
https://www.cooperativaprogettazione.it/disgrafia-a-bergamo/