Disgrafia, dove trovare un Centro specializzato a Bergamo e Milano
La disgrafia fa parte dei Disturbi Specifici di Apprendimento, si presenta come difficoltà nell’area della scrittura, nello specifico riguarda la competenza grafo-motoria.
I DSA sono difficoltà che interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono, quindi, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche, rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2 al 5%) e spesso sono alla base di disagio e abbandono scolastico.
Per questo è importante una identificazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
La scrittura coinvolge infatti una serie di capacità motorie sequenziali e processi di elaborazione del linguaggio. Nei disgrafici queste abilità non sono integrate. Le maggiori difficoltà in caso di disgrafia riguardano le abilità motorie, visuo-spaziali, l’elaborazione linguistica.
La disgrafia si presenta in bambini o ragazzi con quoziente intellettivo nella norma, in assenza di patologie neurologiche e/o deficit sensoriali. La disgrafia può influenzare l’apprendimento scolastico e le attività quotidiane con conseguenze negative a livello emotivo e comportamentale.
Per approfondimenti sui temi della disgrafia, i Centri RicreAzione di Bergamo e Milano della Cooperativa ProgettAzione, offrono competenze specialistiche da parte di tecnici esperti.
Inoltre garantiscono attività di supporto alla famiglia nella gestione dei rapporti con la scuola e con i figli in situazioni di Difficoltà scolastiche, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), Logopedia, Metodo di Studio, Orientamento e Consulenza alla famiglia e alla scuola. Difficoltà, che possono essere di varia natura, sono individuate attraverso valutazioni specifiche ed interventi riabilitativi atti a affrontare e superare livelli di prestazioni scolastiche non adeguati con conseguenze sul piano dell’autostima del bambino e dell’adolescente
Centro RicreAzione: Servizi di Logopedia, Valutazioni DSA, Orientamento, Metodo di Studio, Consulenza genitori, Tutor per l’apprendimento.
Contatti:
Via Moroni 6, 24066 Pedrengo (BG)
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Letizia Corti l.corti@cooperativaprogettazione.it
Telefono cellulare: 347.6500755
Telefono fisso: 035.657351 – fax: 035.5684608
info@cooperativaprogettazione.it ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Sedi dei Centri RicreAzione:
Pedrengo (Bg) – Via Moroni, n.6 / Milano – Via Teodosio, n. 4 e n. 12
Per Appuntamenti, Informazioni e Approfondimenti visita il sito dedicato: www.centroricreazione.it
I Centri RicreAzione sono autorizzati dalle ATS di Bergamo e di Milano al rilascio della Prima diagnosi di DSA, valida ai fini scolastici, in ottemperanza alle indicazioni della Nota della Regione Lombardia del 21/02/2013.
Per approfondimenti:
www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/ricreazione/