Disturbi del linguaggio: 700 mila bambini all’anno in Italia
Circa il 10% dei bambini in età prescolare in Italia presenta difficoltà di linguaggio, dall’articolazione e eloquio alle competenze pragmatiche della comunicazione, che in età scolare cambiano espressione e diventano difficoltà di apprendimento o sono indici in età precocissima di disturbi più rilevanti. Senza dimenticare, poi, le difficoltà dei bambini figli di genitori stranieri, in cui l’apprendimento della lingua italiana transita attraverso il confronto e l’incontro con gli aspetti culturali e sociali.
“Occorre sempre tenere conto delle diverse situazioni cliniche in cui un logopedista si trova a definire bisogni e interventi terapeutici in campo pediatrico anche perché possono riguardare fenomeni transitori o veri e propri disturbi destinati a rimanere nel tempo”, spiega Tiziana Rossetto, presidente della Federazione Logopedisti Italiani in occasione del XI Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei logopedisti svolto il 7 maggio a Firenze in contemporanea con il 9° Congresso dei Logopedisti Europei.
L’intervento del logopedista e di un’Equipe di specialisti può essere una risorsa fondamentale e offrire il supporto più indicato per i bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci: 035/236385 – 347/6500755
E seguici anche sulla nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Per maggiori info, clicca qui : http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_bambini/medicina/2015/05/07/problemi-linguaggio-per-un-bimbo-su-10si-guarisce-col-gioco_7bedcf70-525f-484c-ae59-6561f694b665.html