In Evidenza, ultime novità

Disturbi dell’apprendimento in Lombardia: nasce un Comitato regionale

Disturbi dell’apprendimento in Lombardia: nasce un Comitato regionale

Costituito dalla Regione Lombardia con l’obiettivo è la diagnosi precoce dei DSA, la promozione dei percorsi riabilitativi di potenziamento.

Per i disturbi dell’apprendimento in Lombardia, nasce un apposito organismo.
La Regione ha costituito il Comitato tecnico regionale disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Nominati anche i componenti interni ed esterni: a coordinare l’organismo è stata designata Antonella Costantino, Direttore Uonpia Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, collaboratrice della Direzione.

Scopo del Comitato è quello di promuovere la diagnosi precoce dei DSA nell’ambito di una stretta collaborazione tra strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, pediatri di libera scelta, istituzioni scolastiche e universitarie, sistema di istruzione e formazione professionale regionale, famiglie e associazionismo.

L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso lo definisce un passaggio importante: l’obiettivo è di agire sia in fase preventiva, con la diagnosi precoce, che in quella successiva, con il desiderio di supportare i ragazzi non solo a scuola ma anche e soprattutto nei percorsi extrascolastici. Per l’assessore all’ Istruzione e Formazione Simona Tironi, il comitato rappresenta un importante passo avanti nella promozione di un’istruzione inclusiva e di qualità per i giovani.

Nasce il Comitato per i disturbi dell’apprendimento in Lombardia.

Gli obiettivi del Comitato disturbi specifici apprendimento in Lombardia
Tra gli obiettivi anche la promozione di percorsi riabilitativi finalizzati a potenziare e facilitare l’apprendimento, ad agevolare l’integrazione e le pari opportunità dei soggetti con diagnosi di DSA, promuovere percorsi di diagnosi di DSA anche in favore di soggetti che hanno superato l’età evolutiva. Infine, garantire le condizioni affinché i soggetti con diagnosi di DSA si realizzino in ambito scolastico, nella formazione professionale, nel lavoro e in ogni altro contesto nel quale si sviluppa e realizza la persona.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.yellowboat.eu/
https://www.lombardianotizie.online/lombardia-disturbi-apprendimento/

Share Button