In Evidenza, ultime novità

Giornata mondiale del Dono: 29 novembre 2022

Giornata mondiale del Dono: 29 novembre 2022

Ecco la foto che ProgettAzione ha messo a disposizione Il link diretto attraverso il quale votare è questo 
https://givingtuesday.it/progetti/io-ti-vedo/

Per informazioni generali sull’evento questo è il sito https://givingtuesday.it/

Giornata mondiale del Dono: 29 novembre 2022: una foto per partecipare. VOTATE!!!

 Chi la organizza:

365 giorni di comunicazione positiva su storie di changemakers, di donazioni e di cambiamento
GivingTuesday Italia è un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà coordinato da Fondazione AIFR che vuole raccontare, mappare e connettere quel pezzo di società che di fronte alle difficoltà altrui e alle ingiustizie sceglie la generosità all’indifferenza.
Inoltre, vuole offrire strumenti di facilitazione per l’attivazione per tutti coloro che vogliono fare la differenza fornendo l’esempio, le competenze di professionisti e il supporto della rete delle organizzazioni non profit che ogni giorno si impegnano per costruire un mondo migliore.
Il nostro obiettivo, quindi, è duplice: da un lato vogliamo fare emergere questa “comunità generosa” che vediamo operare quotidianamente nelle strade, negli uffici, nelle scuole e nelle organizzazioni non profit e dall’altro incentivare e spronare le persone ad attivarsi contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono, più partecipativa e meglio riconosciuta.
Il nostro lavoro è ispirato alla consapevolezza che ogni atto di solidarietà conta e porta con sé unione, empatia, giustizia permettendoci di generare un impatto positivo intorno a noi.

Come lo realizziamo?

  • con la pratica: praticare un atto solidale, che sia una donazione in denaro o tempo, oppure sostenere una causa come attiviste e attivisti, porta alla creazione di una comunità in cui riconoscersi. Le persone e le donazioni sono il carburante delle attività solidali ed è per questo motivo che GivingTuesday Italia realizza, sostiene e promuove la pratica del dono.
  • con la comunicazione: rendere visibile l’impatto che genera la donazione, far conoscere la complessità di tante cause sociali e il lavoro delle organizzazioni non profit che se ne occupano. GivingTuesday Italia dà visibilità alla mission e ai cambiamenti che generano le organizzazioni, permettendo di costruire la consapevolezza che esiste una rete di sostegno competente e attiva.
  • con l’educazione: educare al dono all’interno delle scuole porta come beneficio quello di formare donne e uomini del futuro capaci di declinare il loro tempo, cura, curiosità e conoscenze verso la realtà complessa che li circonda, attivandosi fin da giovani e giovanissimi all’azione solidale in modo che si traduca in scelte di vita sociali consapevoli e solidali. Per questo motivo, GivingTuesday Italia sviluppa programmi per le scuole e sensibilizza gli insegnanti a parlare in classe di dono e solidarietà.

È possibile votare fino al 30 novembre 2022

Il link diretto attraverso il quale votare è questo:
https://givingtuesday.it/progetti/io-ti-vedo/

Share Button