Gruppo di sostegno psicologico per ragazzi
Gli adolescenti si trovano spesso a dover affrontare momenti difficili: il cambiamento di scuola, un lutto o una separazione, le relazioni con i coetanei, i rapporti con i genitori o i fratelli, sono solo alcuni esempi di possibili situazioni che mettono gli adolescenti nella condizione di dover far fronte all’evento “stressante”.
Aiutarli a stare meglio significa fornire loro un tempo e uno spazio in cui possano entrare in contatto con i propri sentimenti, riconoscerli e accoglierli e diventare consapevoli dei propri bisogni al fine di poter scegliere che cosa è meglio per loro. Gli adolescenti sono infatti individui che sanno come crescere, svilupparsi, come amare e vivere appieno la propria vita, sanno realizzare il proprio potenziale personale, hanno bisogno di uno spazio per poterlo fare.
Nel gruppo terapeutico gli adolescenti sperimentano, reagiscono, si relazionano l’uno con l’altro in un modo abbastanza simile a quello che avviene al di fuori della terapia, nelle loro quotidiane esperienze relazionali. All’interno di un gruppo il terapeuta ha quindi la possibilità di individuare le modalità disfunzionali e di proporre esperienze che permettano ai partecipanti di scoprire e imparare nuovi modi di stare in relazione con sè e con l’altro e di acquisire risorse interne che possano poi essere trasferite fuori dalla terapia, nella vita di tutti i giorni.
Il gruppo è un luogo nel quale i ragazzi diventano consapevoli del loro modo di interagire con i coetanei, imparano a prendersi la responsabilità di ciò che fanno e sperimentano nuovi comportamenti, più funzionali ai loro bisogni.
Il gruppo permette inoltre di migliorare le abilità di contatto dell’adolescente attraverso la scoperta che anche gli altri hanno sentimenti e problemi simili.