IoGioco…Un’App per allenare il linguaggio!
Il Centro RicreAzione questo mese suggerisce l’App “IoGioco”.
Questa applicazione è stata realizzata da Onlus e associazioni di genitori che si occupano di autismo e permette di sostenere lo sviluppo della comprensione del linguaggio “giocando” su dispositivi Apple. “IoGioco” è basato sulla metodologia di insegnamento ABA per i bambini con autismo, ma è utilizzabile da qualsiasi bambino in fase di sviluppo o potenziamento delle abilità di comprensione del linguaggio.
Infatti, attraverso una grafica semplice e intuitiva, questo gioco stimola il riconoscimento di immagini attraverso la denominazione e la categorizzazione. Per questo il gioco è diviso in due modalità: una parte richiede di toccare l’immagine di un oggetto che viene visualizzato e pronunciato ad alta voce, invece l’altra di toccare un oggetto appartenente ad una certa categoria. Inoltre, è possibile attivare la modalità a tempo, nella quale bisogna dare un certo numero di risposte prima della scadenza, richiedendo al bambino la capacità di aumentare l’attenzione e affinare quella di discriminazione ricettiva.
È importante ricordare che le app non sostituiscono l’intervento dello specialista in caso di difficoltà, ma possono essere un modo coinvolgente per stimolare i bambini e le loro abilità.
Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci: 035/236385 – 347/6500755
Seguici sulla nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Scarica subito l’applicazione —>> https://itunes.apple.com/it/app/iogioco/id428263930?mt=8