In Evidenza, ultime novità

Istituzione dell’ALBO dei pedagogisti e dell’ALBO degli educatori professionali socio-pedagogici.

Istituzione dell’ALBO dei pedagogisti e dell’ALBO degli educatori professionali socio-pedagogici.

La Legge N. 55/2024 ha sancitol’istituzione dell’ALBO dei pedagogisti e dell’ALBO degli educatori professionali socio-pedagogici.
L’iscrizione all’Albo permette l’esercizio delle professioni di educatore socio-pedagogico e di educatore nei servizi educativi per l’infanzia.

Requisiti per l’iscrizione all’ ALBO DEI PEDAGOGISTI:

  1. Una delle lauree magistrali LM-85 e 87/S, LM-93, LM-57 e 65/S, LM-50 e 56/S. 
  2. Laurea quadriennale in pedagogia o in scienze dell’educazione (V.O. – quadriennale);

Se si rientra in queste casistiche, ma non si esercita la professione non é obbligatorio/necessario iscriversi ora. Si  potrà presentare l’istanza anche in futuro qualora si dovesse iniziare ad esercitare.

Ulteriori condizioni per le quali è prevista l’iscrizione all’albo dei pedagogisti
Professore universitario ordinario e associato, in servizio, fuori ruolo o in quiescenza, che insegna o ha insegnato discipline pedagogiche in università italiane o in istituzioni di particolare rilevanza scientifica;

  1. Ricercatore e assistente universitario di ruolo in discipline pedagogiche o un laureato che ricopre o ha ricoperto un posto di ruolo presso un’istituzione pubblica in materia pedagogica.
  2. Ricoprire presso istituzioni pubbliche un posto di ruolo per l’accesso al quale sia richiesta una delle lauree (LM-85 e 87/S, LM-93, LM-57 e 65/S, LM-50 e 56/S), svolgendo un’attività di servizio attinente alla pedagogia, se hai superato un pubblico concorso o se hai fruito di disposizioni in materia di stabilizzazione del rapporto di lavoro;
  3. Aver operato per almeno tre anni nelle discipline pedagogiche ottenendo riconoscimenti in tale campo a livello nazionale o internazionale.

Chi rientra in tale situazione potrà iscriversi solo durante il periodo di prima applicazione della legge, terminato il quale non sará piú possibile accedervi.Per ora il termine é il 6 agosto 2024.

Requisiti per l’iscrizione all’ALBO DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO – PEDAGOGICI

Laurea Triennale L19 Scienze dell’educazione

  1. Laurea 18 Scienze dell’educazione (triennale)
  2. Qualifica 60 CFU: qualifica attribuita ai sensi dei commi 595, primo periodo, 597 e 598 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
  3. Piú di 50 anni di etá, 10 anni di servizio ed eri titolare di un contratto a tempo indeterminato negli ambiti professionali indicati dal comma 594 della 205/2017 all’entrata in vigore di quest’ultima (01/01/2018);
  4. Avere almeno 20 anni di servizio negli ambiti professionali indicati dal comma 594 della 205/2017 all’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (01/01/2018).

Chi rientra in queste casistiche, ma non esercita la professione non é obbligato ad iscriversi ora. Potrà presentare l’istanza anche in futuro qualora dovessi iniziare ad esercitare.


Avere i titoli ritenuti idonei dalle specifiche normative regionali conseguiti entro il l’anno scolastico/accademico 2021/22:. (Nota Ministero, con la nota n. 14176 dell’8 agosto 2018).

Chi rientra in tale situazione potrà iscriversi solo durante il periodo di prima applicazione della legge, terminato il quale non sará piú possibile accedervi.

Per ora il termine é il 6 agosto 2024.  

Le norme transitorie in base alle quali è possibile l’iscrizione all’albo in sede di prima istituzione rinviano alla disciplina di cui al D.Lgvo 65/2017 ed ai provvedimenti attuativi, alcuni dei quali erano devoluti alle Regioni, che in via di integrazione di alcuni “vuoti” previsti dalla normativa nazionale hanno integrato i requisiti per poter accedere ai posti di operatore socio-educativo nei servizi di prima infanzia. Tra questi le lauree LM24 e LM51, se conseguiti entro l’AA 2021/2022. 

Ulteriori condizioni per le quali è prevista l’iscrizione all’albo degli educatori socio-pedagogici valide per la LOMBARDIA:

Possesso di questi titoli, acquisiti entro e non oltre la conclusione dell’anno scolastico/accademico 2021/22, potrai iscriverti, solo durante il periodo di prima applicazione della legge, all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici. 
Terminata la fase di prima applicazione della legge non sará piú possibile accedervi (ovvero dopo il 6 agosto 2024).

  • Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24
  • Laurea LM-51;
  • Laurea in Sociologia L40 – LM-88;
  • LM‐50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi;
  • LM‐57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
  • LM‐85 Scienze pedagogiche e titoli equipollenti (Pedagogia e Sc. educazione V. O.) 
  • LM‐93 Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education.

La modalità di compilazione delle domande d’iscrizione sará online
I link saranno disponibili sul sito del Tribunale di Milano.
I passaggi necessari alla presentazione della domanda saranno: 

  1. vai sulla pagina del Tribunale di Milano dedicata alla formazione degli Albi dei Pedagogisti ed Educatori socio-pedagogici 
  2. clicca sul link corrispondente al tuo albo 
  3. compila il form, al termine del quale il sistema restituirà la modulistica precompilata 
  4. la modulistica dovrá essere stampata, controllata e andrá apposta firma per esteso e marca da bollo (annullandola, vedi nota in fondo alla pagina

La documentazione (istanza, autocertificazione, marca da bollo, scansione fronte e retro del documento d’identità, titolo/i di studio) dovrà essere scansionata, allegata e inviata utilizzando una casella di posta ordinaria (NON PEC) all’indirizzo email che è indicato per lo specifico albo: (albo.pedagogisti.tribunale.milano@giustizia.it oalbo.educatori.tribunale.milano@giustizia.it)

Share Button