In Evidenza, ultime novità

Meno compiti per le vacanze! Il Ministro dell’istruzione scende in campo

Meno compiti per le vacanze! Il Ministro dell’istruzione scende in campo

Meno compiti per le vacanze! Il ministro dell’istruzione scende in campo! Chiedendo a maestre e prof di essere clementi durante le vacanze di concedere ai ragazzi e alle loro famiglie un momento di riposo per le feste.

Meno compiti delle vacanze a Natale.
Il ministro dell’Istruzione scende in campo nella diatriba compiti sì – compiti no, chiedendo a maestre e prof di essere clementi durante le vacanze chiedendo di concedere ai ragazzi e alle loro famiglie un momento di riposo per le feste.

Per le vacanze di Natale gli insegnanti non diano troppi compiti ai loro alunni perché così vuolsi al Miur. Sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie, interviene il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, incontrando il Garante per l’infanzia. Bussetti ha annunciato per i prossimi giorni una circolare «per la diminuzione dei compiti durante le vacanze, compiti che gravano sugli impegni delle famiglie e quindi vorrei dare un segnale. Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme. Durante le feste i ragazzi devono avere il tempo di rilassarsi e di ritrovare i «piaceri della vita familiare e degli amici».
Al posto dei compiti potrebbero dedicarsi alla «lettura ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobby e andare a vedere delle mostre».

L’appello del ministro è destinato a raccogliere il sicuro plauso di mamme e papà, soprattutto dei più piccoli, che si apprestano alla lunga pausa natalizia con un doppio terrore: quello dell’infilata di cenoni in famiglia e quello dei compiti che, implacabile, scatterà con l’avvicinarsi del rientro a scuola.

Per approfondimenti:
www.corriere.it/scuola/primaria/

 

Share Button