In Evidenza, ultime novità

L’angolo delle buone notizie: in Parlamento approvata la legge per l’autismo.

L’angolo delle buone notizie: in Parlamento approvata la legge per l’autismo.

Un passo in più le persone con autismo e le loro famiglie è stato fatto, anche se molto altro resta da fare.

La Camera ha approvato la proposta di legge recante “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”, riportando l’attenzione dell’opinione pubblica su uno dei disturbi neuropsichiatrici più complessi e diffusi, anche nel nostro Paese.

Studi condotti in diverse parti del mondo, portano a dati di incidenza dei disturbi dello spettro autistico intorno al 1% della popolazione in tutte le fasce d’età, ma ancora non chiare rimangono le cause, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.
La presenza in tutte le età è uno degli aspetti su cui la legge-cornice, che tornerà ora al Senato per l’approvazione definitiva, prova a fare luce: l’autismo è una condizione che non riguarda solamente i bambini e i genitori che si prendono cura di loro, ma è presente per tutto l’arco di vita e propone bisogni e sfide diverse in età adulta.

 Ricerca, assistenza e servizi: queste le parole chiave su cui si è espresso il testo di legge.
È evidenziata la necessità di una programmazione a lungo termine per la gestione dei servizi e della presa in carico per migliorare la qualità della cura e dell’assistenza alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Ma questo è il tasto dolente in un quadro che altrimenti sarebbe ben più roseo: l’articolo 6 del testo approvato prevede che non siano stanziati fondi straordinari per l’implementazione e l’attuazione delle disposizioni di legge.

La speranza è che la politica realizzi ciò che le famiglie aspettano da tempo.

Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci: 035/236385 – 347 6500755

Cercaci su Facebook —>>  Centro RicreAzione —>> https://www.facebook.com/CentroRicreAzione

Per maggiori info, clicca qui —>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=29644

 

Share Button