In Evidenza, ultime novità

Linee guida per le Certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in Regione Lombardia

Linee guida per le Certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in Regione Lombardia

Dopo gli incontri avvenuti nel 2015 in Regione Lombardia tra i rappresentanti dei professionisti e delle associazioni attive nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, vengono diffuse le Linee Guida per la Prima Certificazione DSA e per i successivi Aggiornamenti del Profilo Funzionale.

In materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, area di competenza sanitaria e quindi della Regione Lombardia, può essere difficile rimanere aggiornati sulle normative e sulle indicazioni tecniche, che dalla Legge 170 del 2010 in poi si sono succedute con l’obiettivo di migliorare sempre più la presa in carico dei ragazzi con DSA.

Da dicembre 2015 e con pubblicazione avvenuta negli scorsi giorni, sono disponibili le Linee Guida per le Certificazioni di DSA della Regione Lombardia.

Per le famiglie è una possibilità ulteriore di avere informazioni chiare e precise su cosa fare e a chi rivolgersi quando si osservano difficoltà di apprendimento nei bambini e nei ragazzi. Il grande lavoro di rete effettuato consente a tutti gli attori coinvolti, Scuola Famiglia e Servizi, di conoscere e attuare le azioni necessarie nelle diverse fasi del percorso.

Come sintesi del lavoro tra esperti, dirigenti ASL e gli operatori di Scuola e Servizi, sono state costruite delle preziose Linee Guida che tracciano con chiarezza il percorso di Prima Certificazione di DSA.

Le Linee Guida costituiscono un tentativo di riassumere la normativa attuale, specificando e chiarendo:

  • quali sono i soggetti autorizzati a redigere una certificazione
  • la validità della diagnosi
  • il ruolo di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse fasi di lavoro.

Le altre novità riguardano anche gli Aggiornamenti delle certificazioni, che da ora andranno redatti sull’apposito Modulo di aggiornamento del Profilo Funzionale.

Chi è già in possesso di una Certificazione di DSA, infatti, può avere bisogno di controlli indicati dal professionista o per particolari necessità ravvisate dalla Scuola o dalla famiglia.

Quindi anche gli aggiornamenti del profilo funzionale utilizzeranno il formato ufficiale regionale, che l’obiettivo di fornire a ogni equipe uno strumento in grado di garantire maggiore omogeneità nella compilazione ed è l’unico accettato dalla Scuola.

Per informazioni scrivi a ricreazione@cooperativaprogettazione.it o lascia il numero dalle 9,00 alle 13,00 allo 035/657351 o chiama il 347/6500755

Per maggiori info, leggi anche:

La Prima certificazione per i DSA: le linee guida della Regione

Documenti finali collaborazione AIRIPA-GAT

 

Share Button