Mostra dei Laboratori Creativi di ProgettAzione presso la Casa della Psicologia a Milano
Le opere realizzate presso i laboratori creativi di ProgettAzione nell’ambito delle azioni di sviluppo delle competenze di persone con cerebrolesione acquisite arrivano a Milano.
La Mostra dal titolo “Etimologia della Psicologia” in Piazza Castello 2, dal 18 Febbraio al 18 Aprile 2016.
Le attività riabilitative, di sviluppo delle competenze e di mantenimento delle capacità residue di persone con lesioni cerebrali acquisite, vengono sviluppate in contesti diversi e in ambiti complessi. Uno di questi è il Laboratorio Creativo, del Centro Diurno di Pedrengo della Cooperativa ProgettAzione, presso il quale vengono realizzate opere individuali e di gruppo che stimolano competenze e sviluppano la socialità.
Presentata la prima volta presso il Festival della Psicologia di Bollate, nel 2015 la mostra viene ripresentata presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.
La mostra propone opere volte a identificare le risposte affettive e i vissuti delle persone con lesioni cerebrali, con l’obiettivo di comprendere se vi fosse una corrispondenza a livello etimologico, tra la realtà descritta di sé e la comprensione da parte del mondo esterno di quanto percepito da ognuno di loro. Ogni opera è poi stata dotata di una cornice unica che attraverso il tipo di materiale usato e gli effetti visivi rimandati, potesse essere essa stessa una etimologia visiva del vocabolo disegnato.
Per saperne di più:
“L’etimologia della psicologia” in mostra alla Casa della Psicologia