In Evidenza, ultime novità

Orientamento scolastico: cosa scegliere e quali garanzie

Orientamento scolastico: cosa scegliere e quali garanzie

La scelta di un percorso di orientamento scolastico è la garanzia di corrette valutazioni sul possibile futuro.

Per 1,5 milioni di studenti, e per le loro famiglie, è tempo di pensare al 2023/24 anche in termini di prospettive future. E a coloro che dovranno scegliere la scuola superiore, in un momento così difficile di grandi sconvolgimenti e non si accontentano del “passa parola”.
Ancora una volta la Fondazione Agnelli è un’istituzione sui temi dell’Orientamento scolastico e pubblica online le nuove classifiche di Eduscopio sugli istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Cosa scegliere: una proposta interessante

Ome ogni anno si confermano i medesimi segnali emersi. A Milano, e in parte a Torino e a Palermo, primeggiano i licei “paritari”. A Roma e Bari invece il podio resta saldamente in mano agli istituti statali.
I tecnici rimangono veri e propri passepartout per il lavoro, con l’indice di occupazione (percentuale di occupati con un impiego di almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma) che sale ancora: dal 48 al 49,5 per cento. Soprattutto al Centro-Nord, ma segnali incoraggianti si registrano anche al Sud.

È dal 2014 che la Fondazione Agnelli supporta le famiglie nella scelta delle superiori più adatte ai loro figli. Il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (2014/15, 2015/16, 2016/17) e 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Due i criteri utilizzati dal portale Eduscopio (www.eduscopio.it): il successo negli studi universitari e, limitatamente agli istituti tecnici e professionali, la condizione occupazionale

Il Centro RicreAzione

E’ attivo il percorso di valutazione e orientamento scolastico presso il Centro RicreAzione della Cooperativa ProgettAzione.
Gli interventi sono realizzati dall’equipe di psicologi, neuropsicologi, formatori, orientatori della cooperativa ProgettAzione. L’obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze di base, delle abilità logiche, cognitive, metodologiche e delle competenze trasversali, che permettono agli studenti di essere nelle condizioni di comprendere meglio se stessi, i propri bisogni ed attitudini e la realtà circostante.
L’equipe del Centro RicreAzione propone l’attività di valutazione e orientamento scolastico: accompagnamento e consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, che si concretizza in azioni rivolte all’informazione. Accompagnamento all’informazione sugli sbocchi professionali, i percorsi formativi successivi, il mercato del lavoro.

Obiettivo è anche di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.

Non solo consapevolezza nella scelta del percorso scolastico quindi, ma anche competenze trasversali da spendere in un mondo del lavoro, che richiede frequenti cambiamenti e capacità di adattarsi a nuove condizioni.
Un percorso al termine del quale si avrà a disposizione una proposta di orientamento scolastico come guida alla scelta, comprensiva dei tratti di forza, con un quadro delle competenze espresse e delle motivazioni reali.

Il percorso di valutazione e orientamento scolastico si delinea in tre fasi, che analizzano le principali aree relative alle competenze dello studente.

1.Valutazione cognitiva: attraverso una batteria di test validati viene individuato il funzionamento adattivo e coordinato delle diverse capacità cognitive ed intellettive. Tutto ciò per analizzare i punti di forza e le aree di maggiore competenza.

2.Analisi personologica: vengono utilizzati test psicometrici, che raccolgono informazioni sulle capacità comunicative e comportamentali. L’obiettivo è analizzare i tratti funzionali ed elaborare possibili strategie adattive e far emergere le risorse emotivo-affettive e comportamentali utili per fornire indicazioni su modalità funzionali o disfunzionali sulla performance.

3.Analisi attitudinale e motivazionale: colloquio e valutazioni osservative, che raccolgono informazioni su desideri, aspettative, bisogni e preferenze rispetto alla propria sfera scolastico/lavorativa.

Gli strumenti testistici variano a seconda dello scopo e dell’età, per offrire un progetto di valutazione e orientamento calibrato.

L’equipe è formata da psicologi, formatori, orientatori, psicoterapeuti, neuropsicologi, logopedisti, educatori, neuropsichiatra infantile, neuropsichiatra.

            

 Per informazioni o approfondimenti

 Le sedi

 Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano

 Telefono: 02.70.638.795

Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)

Telefono: 035.65.73.51

 

Telefono: 035.65.73.51

info@cooperativaprogettazione.it

Orientamento scolastico: per approfondire
https://www.cooperativaprogettazione.it/orientamento-scolastico-lavorativo/
https://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/dsa-e-bes/metodo-di-studio/

Share Button