In Evidenza, ultime novità

Per le vacanze di Natale, un film per tutta la famiglia

Per le vacanze di Natale, un film per tutta la famiglia

Sotto le feste, tra una cena e una giornata con le persone care, aumentano i momenti da trascorrere in famiglia. E per le famiglie con ragazzi speciali, c’è un film perfetto per passare qualche ora tutti insieme e per riflettere.

Per qualcuno sarà nuovo, altri invece l’avranno già visto, ma rimane sempre un eccezionale modo per parlare di dislessia con leggerezza, seppur senza banalità.

Ecco perché per le vacanze di Natale, RicreAzione – Centro per l’Apprendimento e la Famiglia consiglia la visione di Stelle sulla Terra, film del 2007 diretto dal regista indiano Aamir Khan, citato anche nel libro Le aquile sono nate per volare – Il genio creativo nei bambini dislessici di Rossella Grenci.

Il film racconta la storia di Ishaan, un bambino di otto anni con dislessia, ma comincia quando ancora né lui né la famiglia né la scuola lo sanno. Ishaan ha grandi difficoltà in ambito scolastico, ripete la terza primaria e ogni materia rappresenta un problema. La situazione è così seria e incomprensibile che il bambino viene addirittura spostato in un collegio privato. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia. Le cose non andranno bene per Ishaan fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh o “Nikumbh Sir”.
Ma lasciamo che sia il film a trasportarci nella toccante storia di un bambino come tanti altri bambini. E che proprio attraverso le immagini e la storia di Ishaan si aprano modalità di confronto in famiglia su un tema tanto delicato ma anche tanto importante come quello della valorizzazione delle caratteristiche di ciascun bambino, in qualsiasi parte del mondo.

Per maggiori informazioni, clicca qui —->> https://it.wikipedia.org/wiki/Stelle_sulla_terra

 

Share Button