Prevenire le difficoltà di linguaggio: l’importanza della comunicazione quotidiana
La comunicazione tra genitori e figli, soprattutto nei primissimi anni di crescita del bambino, è la componente essenziale per la stimolazione delle competenze linguistiche.
Spesso si sottovaluta il potere delle situazioni di routine: lavarsi, vestirsi, mangiare e andare a dormire sono situazioni quotidiane dove la ripetitività dei gesti, delle espressioni vocali e di quelle mimiche permettono la realizzazione di contesti di interazione volti alla stimolazione del linguaggio.
Sono numerose le attività durante la giornata che si possono sfruttare: durante una passeggiata, nel fare la spesa o nello svolgere le faccende domestiche, la descrizione e il racconto di ciò che si sta facendo sono componenti importantissime per sollecitare lo sviluppo delle competenze di comunicazione nei bambini. L’utilizzo di un linguaggio semplice e corretto, un allenamento all’ascolto e alla ripetizione di suoni e parole nuove, il bambino può esplorare i diversi usi del linguaggio, avendo come mediatore una figura adulta che ne permette la correzione in caso di errore.
A tutto questo si aggiungono canzoncine, filastrocche e letture condivise di libri che, abbinate ai gesti e alla mimica, danno il giusto significato alle parole e ne permettono una chiara comprensione. Ecco come il potenziamento del linguaggio avviene anche attraverso il quotidiano, con un lavoro continuo di stimolazione che ne rafforza la naturale evoluzione.
Per informazioni e consulenza su linguaggio e comunicazione, infine, la figura del logopedista può dare indicazioni nei casi in cui lo sviluppo delle competenze mostri qualche fatica.
Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiamaci al: 035/236385 – 347/6500755
Seguici sulla nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Per maggiori info, clicca qui —>>> https://www.centroricreazione.it/logopedia/