Orientamento scolastico
L’orientamento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) è riconosciuto all’interno delle politiche europee e nazionali come un diritto permanente di ogni persona, che viene esercitato in modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni di vita.
In questa prospettiva, l’orientamento non è più soltanto uno strumento per gestire le transizioni tra scuola, formazione e lavoro, ma rappresenta un valore e una competenza da sviluppare e potenziare lungo tutto il percorso di crescita e il percorso scolastico di ogni persona.
Il lavoro di rete tra Famiglia, Scuola e Servizi può favorire il passaggio dalla semplice identificazione di una scelta all’acquisizione delle competenze per imparare a scegliere, indispensabili per l’inserimento di ogni ragazzo all’interno del contesto sociale ed economico attuale.
Presso il Centro RicreAzione sono attivabili percorsi personalizzati per sostenere e accompagnare i ragazzi e le famiglie alla scelta scolastica e lavorativa, favorendo la crescita di competenze personali e relazionali (life skills).