In Evidenza, ultime novità

STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE: una serata ben riuscita.

STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE: una serata ben riuscita.

Interesse a partecipazione all’incontro che si è tenuto on-line Venerdì 5 marzo

Il webinar è stato realizzato con patrocinio del Comune di Pedrengo e dell’Ambito di Seriate

Con la presenza attiva di 25 partecipanti tra educatori, insegnanti e genitori, sono stati messi in luce alcuni concetti fondanti: non c’è un metodo di studio efficace, ma ognuno di noi ha il proprio metodo di studio efficace (dettato soprattutto da quelli che sono i propri stili cognitivi e di apprendimento), vi è sempre un ponte tra mente e cuore pertanto anche l’apprendimento ruota su emozioni che ne possono migliorare il funzionamento e la curiosità.

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE:

I Temi affrontati

Conoscere il proprio stile di apprendimento significa raggiungere consapevolezza del proprio modo di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso il quale vengono messi  in atto o scelti comportamenti e strategie per apprendere. Sono diverse le tipologie di comportamenti che si manifestano e in ciascun individuo si possono evidenziare tendenze costanti nell’utilizzare classi di strategie sia nella percezione della realtà, sia nell’elaborazione delle conoscenze (Cadamuro A., 2004).

Avvicinarsi alla conoscenza degli ostacoli al percorso d’apprendimento scolastico e a cosa significa conoscere il proprio stile di apprendimento.

Riflettere sul continuum tra strumentalità e affettività: come gli aspetti emotivi influiscono nell’apprendimento. L’ incontro è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con difficoltà nello studio e/o diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento o con un scarso rendimento attribuibile a disturbi emotivo-relazionali (ansia, demotivazione, disistima, inibizione,…), professionisti, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano conoscere e avvicinarsi a tale tematica.

Il Docente: dott.ssa Gabriella Glorioso

Gabriella Glorioso: Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta in neuropsicologia, specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta che collabora con ProgettAzione nei servizi di RicreAzione. Ha maturata esperienza nella costruzione e ideazione di percorsi sul met

Share Button