In Evidenza, ultime novità

Sulla rivista “Bergamo Salute” un approfondimento sulla disprassia con una intervista alla dott.ssa Corti del Centro RicreAzione

Sulla rivista “Bergamo Salute” un approfondimento sulla disprassia con una intervista alla dott.ssa Corti del Centro RicreAzione

Disprassia. Come riconoscerla e cosa fare. Il periodico di Cultura medica e Benessere  Bergamo Salute, dedica un articolo al tema. Con un approfondimento di Elena Buonanno in collaborazione con la dott.ssa Letizia Corti, Psicologa del Centro RicreAzione di Pedrengo.

Ecco l’intero articolo:

https://www.bgsalute.it/53-2019/2873-disprassia-come-riconoscerla-e-cosa-fare

Un aiuto dalla riabilitazione integrata
Accanto al supporto scolastico e in alcuni casi psicologico, l’intervento riabilitativo sulla disprassia può alleviare disagi soprattutto se iniziato nei bambini molto piccoli, quando il cervello è ancora molto plastico e può quindi essere modificato.

È nell’infanzia infatti che si creano nuove connessioni nel sistema nervoso e si apprendono nuove abilità e competenze. Il percorso, che dovrebbe prevedere da una parte un intervento logopedico dall’altro psicomotorio, può aiutare il bambino a coordinare i movimenti, gestire le difficoltà quotidiane e sviluppare le abilità linguistiche generali.

Colpisce 6 bambini su 100 tra i cinque e gli 11 anni, soprattutto maschi, rendendo difficile anche azioni e gesti apparentemente semplici come allacciarsi le scarpe o saltellare su una gamba sola, ma anche scrivere e disegnare.

È la disprassia, disturbo della coordinazione motoria ancora oggi poco conosciuto e sottovalutato. Ma quali sono i campanelli d’allarme? E cosa possono fare i genitori per aiutare i figli a vivere al meglio la quotidianità?

Per approfondire:

https://www.bgsalute.it/53-2019/2873-disprassia-come-riconoscerla-e-cosa-fare

http://www.cooperativaprogettazione.it/la-disprassia-nelleta-evolutiva-un-disturbo-complesso/

Centro RicreAzione Pedrengo

– Dott.ssa Letizia Corti

tel: 035.657351 – 347.6500755 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it – ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Centro RicreAzione Milano: Via Teodosio, 4 – 12 Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837

C.maggio@cooperativaprogettazione.it

Share Button