In Evidenza, ultime novità

Tiberio Pitassi, 24 anni: dalla diagnosi di dislessia alla laurea ad Oxford

Tiberio Pitassi, 24 anni: dalla diagnosi di dislessia alla laurea ad Oxford

Qualche giorno fa un ragazzo partito da Como ha festeggiato una laurea dal sapore speciale. La diagnosi era arrivata alla scuola primaria.
Dalla dislessia alla laurea in economia a Oxford, ecco la sua storia.

“Non ho mai mollato, anche se per qualche esame ho dovuto studiare tre volte più degli altri. Non bisogna abbattersi”.
E per Tiberio Pitassi, 24 anni e una laurea in economia ad Oxford fresca di pochi giorni, le parole d’ordine sembrano essere determinazione, impegno e caparbietà.

L’inizio del percorso scolastico è simile a quello di tanti bambini che ricevono una diagnosi già alla scuola primaria: sono tra il 3 e il 5% degli studenti, in Italia. Dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia possono ostacolare il percorso scolastico perché rendono faticosa la lettura, scorretto e lento il calcolo, illeggibile la grafia.

E tanti genitori, insegnanti e specialisti di fronte alla diagnosi ancora oggi credono che per questi ragazzi l’università resterà un miraggio, preferendo indirizzare gli studenti verso percorsi meno strutturati o più corti.

Ma per Tiberio le cose sono andate in un altro modo e la sua esperienza e il suo successo sono la testimonianza che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) non sono un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di crescita e accademici. L’università ha fornito un tutor per il supporto all’organizzazione e ha consentito come da normativa l’uso degli strumenti compensativi.
Il resto l’ha fatto Tiberio: la sintesi vocale per studiare, l’impegno e la determinazione per non arrendersi.

Per maggiori info:
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/tiberio-tanta-fatica-ma-ce-lha-fatta-dislessico-e-laureato-a-oxford_1190823_11/

Share Button