Il Tutor per l’Apprendimento è una figura professionale che affianca e accompagna nel percorso scolastico gli studenti che presentano difficoltà nello studio, che hanno una diagnosi di DSA o che in relazione alle caratteristiche dei contesti familiari necessitano di una figura esterna che supporti le attività scolastiche.
Il lavoro con il Tutor per l’Apprendimento permette di:
– Osservare le caratteristiche individuali di ogni ragazzo, per individuare ed esplicitare gli stili di apprendimento, definendo un profilo che identifichi sia le difficoltà che i punti di forza
– Identificare le strategie più funzionali per permettere di raggiungere gli obiettivi di apprendimento
– Costruire e potenziare la rete Famiglia-Scuola-Servizi, necessaria per un miglior adattamento scolastico e per la condivisione delle strategie operative più funzionali
Le attività svolte dai Tutor per l’Apprendimento sono costantemente monitorate dall’Equipe di RicreAzione, permettendo una presa in carico coordinata e personalizzata.
Per tutte le situazioni in cui è utile inserire in famiglia una figura specifica per supportare i bambini e i ragazzi nell’esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, il Tutor dell’Apprendimento è quello che serve.
Quando è indicato?
Quando fare i compiti fa aumentare il conflitto in famiglia. Quando studiare diventa impegnativo e serve una marcia in più. Quando c’è un DSA o un BES e servono strategie specifiche.
Per chi può essere utile?
Per i ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e per le loro famiglie.
Perché un Tutor per l’apprendimento?
Perché è importante che il percorso scolastico si svolga con il giusto investimento di energie, limitando lo stress per la famiglia e i ragazzi: un Tutor può aiutare a focalizzare le risorse e migliorare l’efficienza. Perché l’obiettivo primario degli interventi è l’autonomia: con il Tutor si lavora per l’identificazione delle strategie individualizzate e personalizzate utili ai ragazzi per affrontare il loro percorso di apprendimento. La figura professionale è complessa e richiede competenze articolate, per questo nell’Equipe di RicreAzione i Tutor sono specialisti e tutti formati sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali.
I percorsi, poi, sono costantemente monitorati dall’Equipe e offrono l’opportunità di una presa in carico che coinvolge la famiglia e la scuola, per costruire un intervento di rete.
Tutor per l’Apprendimento puo’ essere attivato anche come servizio domiciliare.
Sono a disposizione i Centri RicreAzione di:
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6
Milano: Via Teodosio, 4
Serina (Bg): Via Europa, 20
CONTATTI: – Tel: 035 657351 – Mob: 347 6500755 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it