Valutazione delle competenze e orientamento lavorativo
La valutazione delle competenze e l’orientamento lavorativo proposto dalla Cooperativa ProgettAzione permette al cliente di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale circostante e del proprio bagaglio cognitivo, per una scelta lavorativa consapevole e corretta.
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.
Quale lavoro potrei fare? Molti giovani e non più giovani si pongono questa domanda.
La continua trasformazione delle opportunità lavorative da cogliere richiede una maggiore attenzione alle attività di orientamento o ri-orientamento al lavoro. Il mercato del lavoro ha imposto, nel corso degli anni, una riflessione sulle politiche di valorizzazione del capitale umano. In tale ottica l’orientamento assume una crescente centralità.
Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto circostante.
Obiettivo dell’orientamento diventa quello di favorire nel cliente la ricerca e la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà, così da potenziare le competenze orientative. L’orientamento è uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità, è un’azione a carattere globale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale.
L’equipe della Cooperativa ProgettAzione, presso i Centri RicreAzione, propone e attiva un percorso di orientamento che segue cinque fasi:
- Bilancio di competenze: analisi delle capacità cognitive, test attitudinali e aspirazioni dell’utente.
- Stesura del Curriculum Vitae e lettere di presentazione.
- Analisi delle possibilità lavorative e formative esistenti sul territorio del cliente, attraverso i diversi canali di ricerca.
- Scelta di un obiettivo e redazione di un progetto sulla base di quanto è emerso dalla valutazione iniziale.
- Accompagnamento del cliente nella ricerca attiva del lavoro e preparazione ai colloqui di lavoro (attraverso il “gioco di ruolo”).
Le fasi del progetto sono individualizzate e personalizzate rispetto alle singole esigenze del cliente interessato. I formatori, gli orientatori e l’intera equipe lavora in concerto per garantire che l’obiettivo venga raggiunto.
Per informazioni o approfondimenti:
Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795
Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51
I NEGOZI DELLA MENTE
Via Teodosio, 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795
Via Roma, 18 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51
info@cooperativaprogettazione.it
www.centroricreazione.it/orientamento