Valutazione DSA adulti, presso i Centri RicreAzione di Milano e Bergamo
Da adulti è difficile accedere alle misure previste dalla legge 170 e la valutazione e le diagnosi sono più difficili da ottenere a causa della mancanza di servizi diagnostici specializzati. Negli ultimi anni sono stati sviluppati questionari, che possono essere somministrati, prima di passare alla valutazione neuropsicologica.
I Centri RicreAzione sono autorizzati ad effettuare una diagnosi e proporre un trattamento.
Attualmente, la normativa italiana prevede che, in ambito universitario, gli Atenei assicurino agli studenti con DSA l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate. L’utilizzo degli strumenti compensativi è garantito tanto per le prove di ammissione quanto per gli esami accademici, previa presentazione di una certificazione valida redatta al massimo nei 3 anni precedenti.
In questi casi, quando gli studenti sono più grandi, o anche già maggiorenni, è più difficile trovare risposta nei servizi pubblici del territorio.
Diagnosi e presa in carico di DSA negli adulti spesso non trovano infatti una risposta rapida e professionale, in quanto i servizi diagnostici in ambito evolutivo non possono prendere in carico soggetti che hanno superato i 18 anni, mentre i servizi che effettuano diagnosi neuropsicologica nell’adulto raramente si occupano di dislessia.
Le nuove diagnosi e i rinnovi di certificazione devono seguire l’iter predisposto da Regione Lombardia ed essere svolti da Equipé autorizzate dalle ATS provinciali.
In Italia non è ancora molto profonda la conoscenza della dislessia, ma in Inghilterra e negli Stati Uniti esistono numerose pubblicazioni per i lavoratori dislessici e per i datori di lavoro. Le leggi esistenti in Italia non tutelano i dislessici nell’ambiente di lavoro.
In un ambiente di lavoro sereno, il lavoratore dislessico può trovare più facilmente un suo percorso ed esprimere le proprie potenzialità al meglio, specialmente in attività non automatiche e non legate ad abilità semplici come la scrittura e la lettura.
Diventa quindi importante approfondire la conoscenza di queste tematiche e la formazione in merito anche nelle aziende. “(AID)”
L’Equipè di Ricreazione – Centro per l’Apprendimento e la Famiglia – , inserita nelle liste di Enti autorizzati all’emissione delle Prime Certificazioni DSA e dei Rinnovi di Profilo Funzionale valide in Lombardia, offre la possibilità di aggiornare la documentazione per le scadenze degli studenti della scuola superiore e dell’Università.
Lavora da anni anche con le aziende nella difficile tematica dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
Per informazioni e approfondimenti sulle Certificazione DSA adulti, chiama i Centri RicreAzione:
Sede di Milano:
Via Teodosio, 4 e Via Teodosio, 12
Tel: 02/70638795 – Mob: 346/3264837
Sede di Pedrengo (Bg):
Mappa Via GB Moroni, 6
Telefono Tel: 035/657351 – Mob: 347/6500755
www.centroricreazione.it/certificazione-dsa-adulti/
www.cooperativaprogettazione.it/dsa-adulti/